IPHONEOGRAPHY one photo one day Ottobre 2013

One photo one day Ottobre 2013
One photo one day Ottobre 2013

Steve McCurry: Viaggio intorno all'uomo

Sabato scorso ho visitato a Siena presso il complesso di Santa Maria della Scala, ambiente di grande suggestione, la mostra "Viaggio intorno all'uomo" di Steve McCurry. 

La mostra è un antologia di immagini selezionate dagli scatti realizzati in oltre trenta anni di carriera del fotografo americano e tra questi possiamo trovare foto tratte da alcuni dei suoi progetti più famosi, come ad esempio The last roll ovvero l'ultimo rullino prodotto da Kodak oppure scatti realizzati nei suoi recenti viaggi in Birmania, Cuba, Tanzania, Etiopia e anche alcune località italiane.

 

 

La mostra è suddivisa in cinque percorsi:

 

 

Scoperta dove da una serie di ritratti mozzafiato (tra l'altro è stato il percorso che mi è piaciuto di più) si passa verso la fine a statue di divinità orientali e dell'antica Roma.

Vertigine dove McCurry tira fuori tutto il suo bagaglio di reporter anche di guerra mostrandoci atrocità e follia dell'essere umano.

Poesia sala dove perdersi nel quotidiano delle persone.

Stupore dove racconta di un mondo esotico con dei colori che solo lui secondo me è in grado di trasmettere.

Memoria l'ultima parte dove McCurry ci fa rivivere la ricerca e il ritrovamento dopo oltre vent'anni di Sharbat Gula, la ragazza Afgana che aveva fotografato in un campo profughi e reso famosa in tutto il mondo.

 

Nel giudizio sono forse di parte perchè nessuno come lui a mio parere racconta l'uomo nelle sue molteplici sfaccettature....

 

Mostra bellissima, per chi non ha avuto ancora l'opportunità di vederla dovrebbe essere un obbligo, oltretutto realizzata in una location molto bella e suggestiva con un allestimento curatissimo che valorizza appieno gli scatti di questo grande fotografo.

 

alcuni degli scatti in mostra... 

 

 

 

Immagini tratte dal sito di Steve McCurry

 

SVOLTE SENZA RITORNO

Abbiamo il piacere con il Fotoclub Il Palazzaccio, di divulgare il Corso di Fotografia "Svolte senza ritorno" a cura di Carlo Braschi che si terrà a Novembre presso la sede del nostro fotoclub.

 

Ormai nell'ambiente dei fotoamatori Valdarnesi, ma non solo, la originalità culturale di Carlo Braschi è ben nota, per questo il corso è sicuramente una occasione di arricchimento per ogni amante della fotografia.

 

Un corso dedicato a chi, essendo già a conoscenza delle nozioni classiche della fotografia, vuole approfondire alcuni concetti alla luce delle grandi svolte che hanno segnato l'evoluzione della comunicazione per immagini ultima: la nascita dell'immagine digitale.

 

imperdibile... io mi sono già iscritto... :-)

 

IL CAMERASUTRA

VIGNETTA REPERITA IN RETE... :-)