PHOTOREPHONE MAGGIO 2015

MAGGIO 2015
MAGGIO 2015

HUMAN

Ieri pomeriggio gitarella fuoriporta in quel di Firenze a vedere un allestimento di sculture al Forte Belvedere dal titolo HUMAN.

Il progetto espositivo è costituito da opere di Antony Gormley, uno dei più apprezzati scultori viventi. 

Inglese, nato nel 1950 da madre tedesca e padre irlandese, l’artista è cresciuto nel West Yorkshire, laureato in archeologia, antropologia e storia dell’arte a Cambridge.

Con le sue opere Gormeley ha dato nuova vita alla figura umana nella scultura, tramite un’approfondita ricerca sul corpo, utilizzando il suo stesso corpo come soggetto, strumento e materiale. Le sue opere, grandi sculture all'aperto e istallazioni, si trovano sia in Inghilterra che nel resto dell'Europa. 

L'allestimento, nello splendido contesto di Forte Belvedere, vede riunite più di cento opere nella più grande mostra mai realizzata dall’artista in uno spazio storico all’aperto.

Gormley è stato invitato a realizzare un progetto in cui le opere, in parte appositamente realizzate per la mostra, in parte ripensate specificamente per il luogo, riattivano gli antichi spazi del Forte. Il progetto dell’artista prevede, infatti, la collocazione di figure  in scala umana, che popolano le stanze interne del palazz0, i bastioni, le scalinate e le terrazze occupando tutti i lati del Belvedere, con il suo meraviglioso affaccio sulla città e le colline. Dopo molti anni è possibile circolare per tutto il Forte seguendo un percorso scultoreo che ben si fonde con l’architettura e il paesaggio. 

 

a me è piaciuta un sacco...

 

2015 TRAVELER PHOTO CONTEST: IL SENSO DEL LUOGO

Una scelta di alcune fotografie giunte finora al concorso lanciato dal National Geographic giunto alla sua 27ma edizione e partito il 7 Aprile.

 Da vedere gli aggiornamenti ogni settimana, roba di qualità per chi ama la fotografia di viaggio...

 

http://travel.nationalgeographic.com/photo-contest-2015/

Shane Wheel - Congelato nel tempo
Shane Wheel - Congelato nel tempo
Kent Shiraishi - Lago blu nella neve Hokkaido
Kent Shiraishi - Lago blu nella neve Hokkaido
Hidenobu Suxuki - A volte la pioggia
Hidenobu Suxuki - A volte la pioggia
Hector Olea - Corcovado
Hector Olea - Corcovado
Maja Bednas - I colori della terra
Maja Bednas - I colori della terra
Ravikanth Kurma - Alba sul Jalmahal
Ravikanth Kurma - Alba sul Jalmahal