PHOTOREPHONE GIUGNO 2015

GIUGNO 2015
GIUGNO 2015

IPPA

IPPA è un importante concorso mondiale dedicato alle fotografie scattate tramite iPhone, concorso che viene ormai considerato un punto di riferimento per tutti gli appassionati.

 

Il concorso prevede premi per i primi tre  più dei riconoscimenti per le migliori foto delle 19 categorie in gara (astratte, animali, still live, cibo, tramonto, viaggio ecc. ecc.).

 

Di questa edizione dice l’ideatore Kenan Aktülün:

“Abbiamo iniziato a vedere meno esperimenti con filtri e applicazioni terze rispetto agli anni precedenti. Sembra che gli utenti siano sempre di più a loro agio con le caratteristiche native della fotocamera dell’iPhone, preferendo concentrarsi sui soggetti e gli scatti veri e propri, più che sulla post-produzione. Alcuni fotografi hanno sfruttato anche le nuove caratteristiche degli iPhone, come la modalità Burst.

Un’altra cosa che sto notando è che sempre più fotografi professionisti utilizzano l’iPhone e si trovano benissimo con lo smartphone. Uno di questi è John Huet, che ha realizzato gli scatti delle ultime Olimpiadi invernali utilizzando solo l’iPhone.

Inoltre, è sempre più difficile distinguere se una foto è stata scattata da iPhone o da una fotocamera vera e propria, grazie proprio ai miglioramenti tecnici portati da Apple con gli ultimi modelli. In più, l’iPhone è  molto più comodo da portare dietro e da utilizzare per le foto.”

 

A seguire le migliori tre foto dell’edizione 2015 selezionate tra le migliaia di scatti inviati.

 

1° classificato - Michal Koralewski
1° classificato - Michal Koralewski
2° classificato - David Craikb
2° classificato - David Craikb
3° classificato - Yvonne Lu
3° classificato - Yvonne Lu