THE PHOTOGRAPHER OF THE WEEK #044

SHADI GHADIRIAN

SHADI GHADIRIAN

(Teheran, 1974)

 

Vive e lavora a Teheran.

Laureata alla Azad University di Teheran dove si specializza attraverso un Master in Fotografia, inizia poi la sua carriera di fotografa professionista attorno alla fine degli anni '90, fino a diventare una delle fotografe iraniane più celebri del momento.

Racconta il suo paese e soprattutto la condizione della donna e il suo ruolo in una società maschile con umorismo e sarcasmo ma offrendo ricchi spunti di riflessione.

Uno dei suoi lavori più emblematici è Like everyday in cui mostra la routine ripetitiva che ogni giorno le donne seguono attraverso una serie di ritratti in cui le donne perdono la loro identità per trasformarsi in figure velate con il volto coperto da oggetti della casa: un ferro da stiro, un guanto di gomma, o una pentola, dando chiaro il messaggio di non poter conoscere le loro espressioni e dove neanche a loro non è permesso guardare oltre.

Le sue foto fanno parte di collezioni private e pubbliche fra le quali il British Museum e il Victoria and Albert Museum di Londra, il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Los Angeles County Museum of Art in California e il Mumok, Museum Moderner Kunst Sitftung Ludwig di Vienna.

 

meditate gente... meditate...

 

THE PHOTOGRAPHER OF THE WEEK #043

ZOFIA RYDET

ZOFIA RYDET

POLONIA 1911-1997

 

Fotografa polacca nata a Stanisławów nel 1911,  ha insegnato fotografia presso la University of Technology della Slesia.

Parte delle sue fotografie, sono attualmente disponibili on-line presso la Fondazione Rydet Zofia, http://fundacjarydet.pl/?lang=en , con lo scopo di  promuovere ed interpretare il suo grande lavoro di documentazione composto da oltre 30.000 fotografie di cui moltissime mai stampate.

L’uomo, la città, la società rurale, il paesaggio, le attività lavorative e sociali, sono stati i principali temi dei suoi scatti.

L’artista ha indagato ogni aspetto relativo alla società del suo tempo  lasciando un patrimonio immenso di storia.

 

 

THE PHOTOGRAPHER OF THE WEEK #042

PAOLO PELLEGRIN

PAOLO PELLEGRIN

ROMA 1964

 

Fotografo legato alla prestigiosa agenzia Magnum collabora come fotoreporter di guerra con numerose testate giornalistiche internazionali. Autore di grandi reportage che hanno fatto il giro del mondo, ormai consacrato a pieno titolo nel gotha del fotogiornalismo internazionale.

Guardando le sue foto spiccano i suoi bianchi e neri contrastati, grezzi, ma ricchi di forte carica emotiva.

Nei i suoi progetti fotografici, Paolo Pellegrin riesce a svelare i momenti più intimi dei suoi soggetti dimostrando una notevole capacità nel creare relazioni, qualità fondamentale affinché questi possano fidarsi e farlo entrare nelle loro vite.

 

THE PHOTOGRAPHER OF THE WEEK #041

TOMASZ GUDZOWATY

TOMASZ GUDZOWATY

POLONIA 1971

 

Fotografo , regista ha viaggiato in più di 100 paesi attraverso tutti i continenti per i suoi progetti fotografici, affrontando per i suoi lavori soggetti diversi, spaziando da animali e piante selvatiche, sport, e problemi sociali. Negli ultimi anni, la ritrattistica è divenuta tema essenziale della sua fotografia. Alterna i suoi lavori sia all'interno di pubblicazioni in periodici che in numerosi libri.

Tomasz Gudzowaty è considerato uno dei maggiori esponenti della fotografia polacca contemporanea.