MARRAKECH STREET LIFE

 Curiosando in rete mi sono imbattuto nel fotografo Olandese Bas Meelker, specializzato in fotografia naturalistica e di paesaggio.

La passione per questo genere, come racconta lui nella sua biografia, deriva dal vissuto della sua infanzia trascorsa circondato dalla natura in una delle più belle riserve dei Paesi Bassi.

Meelker inizia a fotografare nel 2002 all’età di trent’anni trovando così il modo di comunicare la sua passione attraverso i suoi scatti fino ai giorni nostri dove svolge l’attività di fotografo professionista.

 

Nonostante sia un fotografo naturalista di fama internazionale ho scoperto che non è niente male neanche quando si cimenta in altri generi come ad esempio il reportage, infatti con la serie “Marrakech Street Life”, porta l’osservatore attraverso le strade di Marrakech in Marocco catturando tutte le suggestioni e le essenze della città in un intreccio di luci e caldissimi colori.

 

A me non dispiace…

 

http://www.basmeelker.nl/

 

 

VAN GOGH ALIVE

 

Domenica scorsa ho visitato “Van Gogh Alive” mostra multimediale sul pittore olandese ambientata nella splendida location di Santo Stefano al Ponte, Chiesa sconsacrata vicinissima a Ponte Vecchio a Firenze.

Sono rimasto letteralmente affascinato dall’allestimento super tecnologico che avvolge per intero l’interno della chiesa con immagini delle opere dell’artista proiettate sulle pareti da un sistema di quaranta proiettori ad altissima definizione tramite una grafica multicanale e coadiuvate da un suono surround da brivido.

Le immagini si spalmano su tutte le superfici all’interno della chiesa facendo venire la voglia di toccarle e invogliano a cambiare posizione e di conseguenza punto di vista per scoprire emozioni e sensazioni nuove.

Bellissima esperienza visiva utile a comprendere le fantastiche opere che ci ha lasciato un genio della pittura ambientata in un contesto molto bello.


Prorogata fino a giugno, da vedere assolutamente…